Definiti i modelli e le tempistiche per le comunicazioni al MISE dei dati sui crediti investimenti

Premessa

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato sul proprio sito tre DM datati 6.10.2021, i quali approvano i modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti rispettivamente l’applicazione:

  •  del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, di cui all’art. 1 co. 189 – 190 della L. 27.12.2019 n. 160 e all’art. 1 co. 1051 – 1063 della L. 30.12.2020 n. 178;
  • del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica, di cui all’art. 1 co. 200, 201 e 202, della L. 160/2019, così come definite dal DM 26.5.2020;
  • del credito d’imposta per le spese di formazione 4.0, di cui all’art. 1 co. 46 – 56 della L. 27.12.2017 n. 205 e al DM 4.5.2018.
Invio del modello – Irrilevanza ai fini delle agevolazioni

Tutti i decreti affermano che l’invio del modello di comunicazione non costituisce presupposto per l’applicazione del credito d’imposta e i dati e le informazioni in esso indicati sono acquisiti dal Ministero dello sviluppo economico al solo fine di valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.

Osserva
L’eventuale mancato invio del modello non determina comunque effetti in sede di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria della corretta applicazione della disciplina agevolativa.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali

Con particolare riferimento al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, il modello riguarda sia gli investimenti ricadenti nella L. 160/2019, sia quelli ricadenti nella L. 178/2020.

Lo specifico modello per tale agevolazione è composto da:

  • un frontespizio per l’indicazione dei dati anagrafici ed economici dell’impresa che si avvale del credito d’imposta;
  • due sezioni per l’indicazione delle informazioni concernenti, rispettivamente, gli investimenti in beni materiali di cui all’Allegato A alla L. 232/2016 e gli investimenti in beni immateriali di cui all’Allegato B alla L. 232/2016.

Osserva
Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it, secondo gli schemi disponibili on line sul sito del MISE.

Quanto ai termini di presentazione, il decreto dispone che il modello di comunicazione va trasmesso:

  • con riferimento agli investimenti ricadenti nell’ambito di applicazione della disciplina di cui all’art. 1 co. 189 e 190 della L. 160/2019, entro il 31.12.2021;
  • per gli investimenti ricadenti nell’ambito di applicazione della disciplina di cui all’art. 1 co. 1056 – 1058, della L. 178/2020, entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
Credito d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione

Con riferimento al credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica, il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo cirsid@pec.mise.gov.it, secondo gli schemi disponibili on line sul sito del MISE.

Osserva
In particolare, il modello di comunicazione va trasmesso:    con riferimento agli investimenti nelle attività ammissibili effettuati nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2019 (2020 per i soggetti solari), entro il 31.12.2021;   con riferimento agli investimenti nelle attività ammissibili effettuati nei periodi d’imposta agevolabili successivi, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
Credito d’imposta formazione 4.0

In merito al credito d’imposta per le spese di formazione 4.0, il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it, secondo gli schemi disponibili on line sul sito del MISE.

Questo è il link dove poter scaricare i modelli:

www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-beni-strumentali

Osserva
Quanto ai termini di presentazione:   con riferimento alle attività di formazione svolte nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2019 (2020 per i soggetti “solari”), il modello di comunicazione – Sezione A – va trasmesso entro il 31.12.2021;con riferimento alle spese sostenute nei periodi d’imposta agevolabili successivi al predetto periodo d’imposta, il modello di comunicazione – Sezione B – va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse. Cordiali saluti