Dal 2022 verso l’estero solo fattura elettronica
Gentile Cliente,
con la stesura del presente documento intendiamo informarLa in merito alle novità che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2022 per quanto riguarda i rapporti con soggetti esteri. Dal prossimo anno, infatti, non sarà più possibile comunicare le operazioni intercorse con soggetti non stabiliti in Italia tramite il cd. “esterometro”. Per questa ragione, non sarà più possibile emettere fattura analogica (“su carta”) e dovrà obbligatoriamente essere utilizzata la fattura elettronica.
Gli allegati da consultare:
Vendita di beni e prestazioni di servizi vs/clienti esteri 2
Emissione fattura verso clienti esteri fino al 31 dicembre 2021. 3
Emissione fattura verso clienti esteri dal 1° gennaio 2022. 4
Vendita di beni e prestazioni di servizi vs/clienti esteri
Emissione fattura verso clienti esteri fino al 31 dicembre 2021
Fino alle operazioni effettuate entro il 31 dicembre 2021 la fattura emessa verso un soggetto economico non stabilito in Italia, ovvero un’azienda o un professionista UE o extra-UE, può essere gestita, dal punto di vista operativo, in due differenti modalità:
Modalità analogica | —> | Con il termine “modalità analogica” si intende che la fattura viene emessa “su carta” o, se in formato elettronico, al di fuori dell’utilizzo dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (ad esempio producendo un pdf ed inviandolo via e-mail al cliente estero). |
OSSERVA – In questo caso, visto che le informazioni contenute nella fattura non sono già note all’Agenzia delle Entrate, è obbligatorio trasmettere i dati salienti della fattura tramite l’apposita comunicazione telematica delle operazioni transfrontaliere (cd. esterometro) da presentarsi a cadenza trimestrale.
Modalità elettronica | —> | Fino alle operazioni effettuate entro il 31 dicembre 2021 la fattura emessa verso soggetto estero può facoltativamente essere emessa in formato elettronico e trasmessa all’Agenzia delle Entrate. |
Il vantaggio di emettere la fattura in formato elettronico risiede nel fatto che operando in questo modo i dati della fattura vengono già trasmessi al Sistema di Interscambio dell’Agenzia, e quindi non è più necessario presentare l’esterometro..
Emissione fattura verso clienti esteri dal 1° gennaio 2022
A partire dal 1° gennaio 2022 il cd. “esterometro” non esisterà più. Per questa ragione, a far data dalle operazioni effettuate dalla summenzionata data, non sarà più possibile utilizzare la modalità analogica per l’emissione delle fatture.
Tutte le fatture emesse verso clienti esteri dovranno transitare dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, ovvero, dovranno essere emesse in formato elettronico.
Nell’emettere una fattura verso un soggetto estero è importante ricordare che:
- Quando si inseriscono i dati del cliente estero occorre indicare l’identificativo dello Stato estero (es. FR nel caso di Francia);
- il campo codice destinatario deve essere sempre compilato indicando XXXXXXX (sette volte X).
In assenza di una delle due indicazioni sovra riportate la fattura verrà scartata dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Attenzione deve anche essere posta alla tempistica prevista per la trasmissione del file fattura, che è stessa prevista per le fatture nazionali:
Fattura | Codice tipo documento | Termine trasmissione |
Immediata | TD01 | Entro 12 gg dall’effettuazione dell’operazione |
Immediata per cessione di bene strumentale | TD26 | Entro 12 gg dall’effettuazione dell’operazione |
Differita (in presenza di DDT o idonea documentazione) | TD24 | Entro il giorno 15 del mese successivo a quello di esecuzione dell’operazione |